Tutti in maschera - www.favignanalidoburrone.it

Tutti in maschera - www.favignanalidoburrone.it


E’ tutto pronto a Favignana per l’edizione 5.0 di “Tutti in maschera”, l’evento con cui si vuole solidificare l’iniziative degli anni scorsi, adesso curata nei minimi particolari.

Quest’anno in campo 5 gruppi, 4 carri allegorici, 4 cantieri, 3 giornate dedicate ai piu piccoli.

A dare il via al primo appuntamento saranno le scuole di Favignana che sfileranno nel centro storico dell’isola.

Anche a Levanzo e Marettimo, il Carnevale coinvolgerà la popolazione.

L’Associazione GIM, che organizza la manifestazione, ringrazia l’Amministrazione comunale che ha patrocinato l’intero evento.

STORIA DEL CARNEVALE

Dopo un lungo periodo di pausa, nel 2011, grazie ad un gruppo di cittadini (oggi riunitisi nel Cantiere Allegria), e all’Amministrazione Comunale delle Isole Egadi, ha ripreso vita da 5 anni il Carnevale a Favignana, poi esteso a tutte e tre le isole. Un progetto coinvolgente e apprezzato dalla popolazione, che collabora con rinnovato entusiasmo.

Il Cantiere, per l’occasione della ripresa, sin dall’inizio progettò 2 carri allegorici in carta pesta, e per incrementare la sfilata, il Centro Sociale “I Fenomeni” ideò un gruppo mascherato chiamato “Il bosco”.

Per organizzare e coadiuvare i lavori è nato il “Comitato GIM”, che nell’anno seguente è diventato Associazione Culturale Ricreativa “Comitato GIM”, ossia l’associazione che dal 2011 fino ad oggi ha sposato l’idea di portare avanti gli appuntamenti carnevaleschi e gestito puntualmente le iniziative, incrementandole sempre di più fino a racchiuderle in un unico evento denominato”Tutti in Maschera”, che già dal secondo anno ha aggiunto alla sfilata altri appuntamenti ricreativi, sociali, culturali e gastronomici.

Nel 2013 a “Tutti in Maschera” si aggiunge il sottotitolo: “Il Carnevale, l’evento di tutti e per tutti”, perchè l’intento è proprio quelli di racchiudere una serie di appuntamenti dedicati ad ogni fascia di età tutti. Già nel 2013 i carri allegorici non furono piu 3 ma 6: un traguardo notevole, sia per l’associazione che per l’Amministrazione Comunale.

Favignana registra circa 400 presenze in maschera in 2 sagre, 2 appuntamenti per i piu piccoli, 6 carri allegorici, 6 cantieri, 30 persone nello staff a supporto della manifestazione.

In sintesi quasi tutti gli isolani coinvolti.

In quell’anno viene lanciata anche la mascotte dell’evento, ossia Jimmy, il simpatico e goliardico lupacchiotto che tiene compagnia e porta un sano divertimento a tutti coloro che prendono parte all’evento

Nel 2014 “Tutti in Maschera” cambia look e diventa “Tutti in Maschera 4.0.”, un’idea giovane, fresca e innovativa, come i giovani dell’associazione, perché il progetto nasce dall’idea di alcuni giovani delle isole che amano il proprio territorio e che vogliono farlo conoscere sempre di piu.

Con il passare degli anni l’evento non si è fermato solo ai giorni di Carnevale ma, iniziando il giovedi grasso, con l’apertura ufficiale, è terminato il martedì successivo con le premiazioni da parte dell’Amministrazione di tutti coloro che hanno partecipato. Grazie alla diffusione dei media, giornali, radio, tv, siti internet, il Carnevale delle Egadi è diventato il Carnevale piu ricco, travolgente è ed entusiasmante del territorio trapanese.

 

appartamenti lusso favignana

Contattaci per le offerte

 
News & Eventi
Mete da visitare partendo dall´aeroporto di Trapani
Mete da visitare partendo dall´aeroporto di Trapani

La Sicilia è sicuramente una delle regioni più belle d’Italia e la parte occidentale dell’isola è una meta molto amata dai turisti di tutto il mondo. ...

continua

 

 
Guestbook

28/09/2018 - Guia: APPARTAMENTI DOTATI DI OGNI COMFORT E GENTILEZZA DEI PROPRIETARI appa...

22/09/2018 - Daniela S.: Meraviglioso Io e mio marito siamo tornati esattamente dopo un anno a...

20/09/2018 - Graziella G.: Un incanto Siamo stati recentemente in questa struttura. Impossible t...

20/09/2018 - Ortensia B.: Vacanze Nulla da dire, appartamento pulitissimo, arredato con gusto t...

12/09/2018 - Mancos1: Promosso a pieni voti Consiglio vivamente un soggiorno presso questo ...

continua

 

Pagina facebook feed

Partners e Link Utili

® Lido Burrone - Residence Favignana


Strada Comunale Costiera Mezzogiorno
Angolo Strada Giovannina (91023 - Favignana)
Prenotazioni Tel: +39 338 7184737
Email: prenotazioni@favignanalidoburrone.it

 

Powered by First Web


Locazione turistica tra privati, ai sensi dell'Art. 1 Comma 2 Lett. C legge n. 431 del 9 Dic 98