Sessanta artisti siciliani in mostra all´ex tonnara di Favignana
L´Ex Stabilimento Florio, sull´isola di Favignana, è stato riconvertito nel 2010 in uno spazio di 32 mila metri quadrati dedicato all´arte ed ospita oggi il Museo della Mattanza.
Fra le sue mura il prossimo giugno Vittorio Sgarbi inaugurerà un´importante mostra dal titolo " Artisti di Sicilia. Da Pirandello a Iudice", promossa dall´assessorato al Turismo della Regione e con il patrocinio del Comune.
L´evento si annuncia imponente, con oltre sessanta artisti e circa cento opere da ammirare. Tra i pittori, scultori, fotografi e documentaristi che hanno lasciato il segno tra gli anni ´30 e i giorni nostri figurano nomi come Fausto Pirandello, figlio del celebre scrittore, Renato Guttuso, Salvatore Fiume e Giovanni Iudice.
Fra i numerosi temi approfonditi, emerge sopra tutti il rapporto con il Mediterraneo, con le sue spiagge, i suoi colori, i piccoli porti e i mari aperti e metafisici.
"La raffinata antologica di grandi artisti siciliani dedicata al tema del mare, costituisce non soltanto un´ulteriore occasione per catalizzare la promozione turistica in Sicilia attorno allo specifico culturale dell´Isola, ma anche un tassello in più per mettere in risalto il potenziale della Tonnara di Favignana, il cui importante restauro dovrà sempre più essere valorizzato con una visione strategica e di prospettiva", sostiene l´Assessore Regionale al Turismo Michela Stancheris.